Ti propongo una facile ricetta per realizzare una maschera per i capelli super nutriente.
Ti servono ingredienti che, oggi come oggi, non è difficile reperire e sono davvero la base di partenza per l’autoproduzione di cosmetici.
Questa maschera per capelli è indicata come trattamente da fare di tanto in tanto, una volta al mese può andare bene, per dare un po’di vigore a capelli secchi e spenti.
È a base di grassi (burri e oli), pertanto metti in conto di dover fare più lavaggi per riuscire a tirare via tutta la maschera. Indicativamente consiglio di tenerla 15 minuti ma più tempo la lasci e maggiori sono i beneifici. Applica la maschera solo sul capello, non sul cuoio capelluto.
INGREDIENTI
Burro di karité, 30 g
Burro di cacao, 20 g
Olio di cocco, 30 g
Olio di jojoba, 12 g
Olio di argan, 6 g
Proteine della seta, 2 g (facoltativo. Si trova presso negozi specializzati nella vendita di materie prime cosmetiche. Puoi mettere la vitamina E in alternativa.)
Fragranza, q.b. (facoltativo. Puoi usare gli oli essenziali)
PROCEDIMENTO
1. Pesare e mettere in un contenitore a bagno maria tutti i grassi (burri e oli).
2. Quando tutto è sciolto, tirare via dal bagno maria e frullare con lo sbattitore elettrico normale (non quello ad immersione).
3. Quando il suo aspetto è simile allo yogurt aggiungere le proteine della seta e la fragranza (facoltativo).
4. Lasciare riposare qualche minuto in congelatore (fino a quando si forma un sottile alone lungo la circonferenza del contenitore).
5. Frullare nuovamente. Fino a quando diventa di consistenza simile alla panna montata. La maschera per capelli è pronta!
COME SI USA
La maschera va fatta prima di procedere al lavaggio normale dei capelli.
1. Inumidire i capelli
2. Massaggiare la maschera sui capelli, poco alla volta, come quando si applica la tinta o un normale impacco. Mettere la maschera dalla radice alle punte, oppure solo sulle lunghezze oppure solo sulle punte. Dipende dal tipo di capello e dalle esigenze specifiche.
3. Lasciare in posa 15 minuti circa.
4. Rimuovere benisssssimo tutta la maschera facendo lo shampoo abituale.
Io, la prima volta, ho abbondato molto (troppo!) con le quantità. Di conseguenza ho dovuto fare ben 3 volte lo shampoo prima d’avere rimosso tutta la maschera. È stato impegnativo ma alla fine i capelli erano davvero belli belli!
La seconda volta ne ho messa di meno e dopo i miei soliti due shampoo era ok!
Ogni persona è diversa, dovete sperimentare e trovare la soluzione migliore per voi. Ad ogni modo non spaventatevi se dovete fare più risciacqui prima d’aver rimosso la maschera.
COME SI CONSERVA
Questo prodotto non contiene acqua, pertanto si conserva senza l’aggiunta del conservante.
Con questa quantità potete fare tanti impacchi, quindi non fatevi problemi a dimezzare la dose (50 g.).