Il mio risveglio è ricco di gratitudine anche se il collo è tutto “incriccato” ma io sono sveglia, pronta per andare incontro alla mia meravigliosa giornata. Le due cagnolone femmine dormono ancora accanto al letto e un uccellino colorato becca i girasoli messi a seccare sul davanzale della finestra. Su questa onda cerco le parole giuste per condividere con voi il messaggio runico giunto a me per il prossimo ciclo di Luna Nuova, quella di mercoledì 2 ottobre.
Miei cari compagni di viaggio, nulla avviene nella vita senza il coraggio di andare incontro a cambiamenti. Nulla avviene senza i passi che ci portano fuori dall’ordinario, oltre il conosciuto. Nulla avviene senza il coraggio di lasciare andare, d’immergersi in nuove realtà, nell’accogliere nuove situazioni. Siamo noi gli artefici della nostra vita ma la grande fortuna che abbiamo è che non siamo mai soli. Si chiamano eventi della Vita, quelle “cose” che accadano, spesso vissute e descritte da noi come eventi tristi, negativi e dolorosi che però sono il preludio necessario per farci muovere in nuove direzioni. Abbiamo spesso la tendenza ad arenarci, a crogiolarci in ciò che è, a stagnare e poltrire ma questo è totalmente contro natura. La Vita va vissuta, onorata! Come si fa? Vivendola con passione, con pienezza, cogliendone sapori e sfumature. Quando questo processo vitale non avviene in modo spontaneo ecco che “Crack! Stomf! Boom!”, cadiamo, ci rompiamo, ci ammaliamo. Le situazioni e le relazioni si spezzano, crollano, cedono.
Opportunità! Queste si chiamano opportunità! Tutte le occasioni in cui sento difficoltà, dolore, tristezza, rabbia, invidia, giudizio, ecc. Opportunità per entrare nella mia parte più profonda, quella vera e ancestrale. Posso esplorare, guardare e accogliere il mio sentimento per guarirlo. La guarigione avviene attraverso la trasformazione del sentimento. Attraverso la comprensione che ogni sentimento e ogni vissuto può essere cambiato a seconda del valore che io gli attribuisco. Questo è l’inizio del viaggio del 2°aett, la seconda famiglia di rune.
Per questo messaggio di Luna Nuova le rune ci ricordano che questo processo avviene ciclicamente, su piani e intensità diverse a seconda del nostro grado evolutivo. Le rune ci ricordano che questo processo è di vitale importanza, è un tassello fondamentale di tutto il nostro cammino per questa incarnazione. È un processo ciclico che si rinnova per allenare e coltivare la nostra fede, per apprendere con sempre più luminosità che noi siamo artefici della nostra vita, che noi siamo creatori della nostra quotidianità e allo stesso tempo siamo contributo insostituibile per tutta la collettività.
Le rune ci ricordano che siamo già in possesso del sacro potere solare. Il sole che illumina e infonde energia vitale, quel sole che dà la Vita, che permette la crescita e la maturazione dei frutti, che ci nutre e che risplende in noi. Noi siamo sole, siamo vita, illuminiamo d’energia solare, di pura forza vitale, noi irradiamo la nostra luce anche quando pensiamo che non è così. Noi siamo già carichi di tutto! Le rune ci voglio ricordare che noi siamo già questa forza luminosa e ci incoraggiano ad usare questa forza vitale già presente in noi per risplendere con positività, per portare il giusto calore e la giusta luce intorno a noi. Ci ricordano che siamo già padroni di noi stessi, non c’è nulla da cercare all’esterno che non sia già dentro di noi.
Con questa consapevolezza siamo allora in grado di connetterci alla nostra parte più autentica, alla nostra guida interiore, a quella voce o sensazione che si chiama intuito (non sto parlando di istinto ma di intuito). Quando siamo governatori consapevoli del nostro potenziale e delle leggi della natura ecco che abbiamo tutti gli strumenti per ascoltare e guardare ciò che ci circonda, ciò che percepiamo per prendere le decisioni e imboccare le direzioni via via sempre più consone al nostro percorso evolutivo.
In occasione delle Luna Nuova meditate su queste parole e osservate cosa accade in voi. Forse potrebbe essere l’inizio di una nuova consapevolezza.
Buona Luna Nuova a voi!
Barbara