Torta foresta nera vegana e senza glutine

dal mio quaderno delle ricette ;-)

Foresta Nera vegana e gluten free

Hai detto foresta nera?

Il 30 giugno, il mio compagno (e presto pure marito…) compie gli anni 🎉
La sua torta preferita è la foresta nera 😮
Neanche a dirlo…
Il giorno prima mi metto all’opera per ralizzare questa versione vegana e senza glutine della torta tanto amata da Patrick ma anche da moltiiiiiiiissime altre persone 😊
Vero?

Alcune cose da sapere prima d'iniziare

Per ottenere tre strati di Pan di Spagna ho usato uno stampo rotondo a cerniera piccolo, da 16 cm. Se usi lo stampo grande, quello normale, non riesci ad ottenere tre strati ma solo due (vedi foto qui accanto). A me capita di farla anche così, è buona comunque 😉
Se invece vuoi che anche con lo stampo normale vengano 3 strati è meglio aumentare le dosi di Pan di Spagna.
In coclusione: con queste dosi basta per tre strati nello stampo piccolo (16 cm) e due strati per lo stampo grande (22.5 cm).

Il Pan di Spagna puoi anche farlo nella versione con glutine, io però non l’ho mai fatto in vita mia quindi non so darti informazioni al riguardo.
Consiglio sempre e comunque di provare le versioni senza glutine perché il risultato è sempre un’alimentazione più leggera, più digeribile.

Foresta Nera vegana e gluten free

Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA
Mix di farina senza glutine, 180 g
Amido di mais, 50 g
Margarina vegetale, 90 g
Zucchero, 90 g
Latte di soia, 235 g
Lievito per dolci, 1 bustina (o mezza, in funzione delle indicazioni fornite)
Cacao amaro in polvere, 3 cucchiai
Sciroppo d’acero
Zucchero vanigliato (facoltativo, per zuccherare la panna)

FARCITURA
Panna da montare, 250 g
(mettere in congelatore già il giorno prima il contenitore nel quale farai montare la panna e le fruste dello sbattitore elettrico. Tutto deve essere ben freddo.)
Kirsch (liquore di ciliegie), secondo i propri gusti
Ciliegie o amarene, secondo i propri gusti
Cioccolato

Procedimento

In una ciotola amalgama con lo sbattitore elettrico la margarina vegetale con lo zucchero.
Aggiungi il lievito in polvere, la farina, l’amido di mais e il cacao amaro in polvere. Mischia tutto con le fruste elettriche.
Pesa il latte e incorporalo gradualmente al composto.
Rivesti di carta da forno lo stampo per torte con chiusura a cerniera. Io, per ottenere tre strati di Pan di Spagna, ho usato la tortiera piccola, da 16 cm.

Versa il composto nella tortiera e livella la superficie.
Metti in forno già caldo a 180°C per circa 20 min. Ma attenzione! Il tempo dipende molto dallo stampo e dall’impasto, quindi osserva tu! Vale la stessa regola delle torte, quando immergi la lama del coltello ed esce pulita, vuol dire che va bene.
Togli dal forno e fai raffreddare completamente.

Quando il Pan di Spagna è completamente raffreddato puoi toglierlo dallo stampo e tagliarlo in tre strati con l’aiuto dell’archetto taglia torte.
Spennella la superficie di ogni strato di Pan di Spagna con del Kirsch.
Tira fuori dal congelatore il contenitore per montare la panna vegetale e le fruste elettriche.
Versa la panna fredda da frigorifero nel recipiente, aggiungi una bustina di zucchero vanigliato (facoltativo) e inizia a montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere la classica consistenza della panna montata. Se vuoi metti qualche ciliegia o amarena dentro nella panna montanta.

Ricomponi lo stampo della torta con la cerniera. Metti sul fondo il primo strato di Pan di Spagna. Cospargi la superficie con una parte di panna montata. Aggiungi anche le ciliegie o amarene. Metti sopra il secondo strato di Pan di Spagna e ricopri nuovamente con la panna montana e le ciliegie. Metti infine il terzo e ultimo strato di Pan di Spagna.

Spennella la superficie con lo sciroppo d’acero.
Gratuggia con una mandolina una riga di cioccolato. Si formeranno delle scaglie che puoi cospargere sulla superficie del Pan di Spagna e premere delicatamente per farle aderire alla superficie.
Fai riposare il tutto in frigorifero per una notte.

Il giorno dopo togli la torta dallo stamp et voilà!
Buon appetito!!!! 😉
Grazie per mettere un “mi piace” e condividere la ricetta.

Oltre a questo blog, insieme al mio compagno Patrick abbiamo creato un canale su YouTube “Pane, mele e amore” dove proponiamo varie ricette vegane e senza glutine.
Vai a dare un’occhiata e sostieni il nostro progetto iscrivendoti al canale e mettendo un “mi piace”

Grazie di cuore per la tua attenzione!

Barbara

Foresta Nera vegana e gluten free

Canale YouTube "Pane, mele e amore"

You may also like

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più