In cammino verso la riunificazione

Blog di Barbara Botticchio

Non rispondiamo alla separazione con ulteriore separazione

Cosa è separazione? Tutto ciò che è lontano dalla verità: ira, giudizio, discriminazione, falsità, malevolenza, aggressività, vendetta, …
Ognuno di noi nasce nell’unione divina, nell’armonia del tutto ma poi, quando inizia il cammino sulla terra, la dualità prende sempre più spazio, creando separazione attraverso atteggiamenti che strappano, spezzano e portano solo e soltanto dolore, malessere, energie cupe, basse, grigie, stagnanti.
Le vedo tanto in giro, sopratutto quando mi capita di andare a fare la spesa o interagire con le persone e mi dispiace molto: polemiche gratuite, pretese infantili, volontà nel ferire il prossimo. Perché? Perché siamo entrati in uno schema totalmente dualistico, staccato da chi siamo davvero. Se iniziamo ad avere il coraggio di percorrere un cammino interiore verso la nostra verità, tanti di questi atteggiamenti scivolano via in modo del tutto spontaneo: una gioia tua è anche mia, un sorriso tuo è anche mio, un tuo traguardo raggiunto è anche mio e nostro. Quanto è difficile per l’essere umano comprendere che respiriamo tutti la stessa aria, che siamo fatti della stessa materia, che ciò che faccio io oggi influenza anche quello che fai tu e sopratutto come sto io oggi influenza anche come stai tu.

Perché è così difficile capire che la gioia di ogni individuo arricchisce in realtà tutti? Siamo diventanti “imbruttiti”, imbronciati, cattivi, tristi, vendicativi e poveri semplicemente perché ci siamo separati dalla nostra vera natura che é comprendere che siamo fatti per vivere in armonia, per stare bene. Cosa significa questo? Che siamo fatti per fare ciò che amiamo fare, ciò che ci riesce bene fare e ciò che ci da la possibilità di viverci a pieno. Fare questo rende ricca la vita di ogni individuo e automaticamente quella delle persone che la circondano.

Non abbiate paura, non abbiate paura d’incontrarvi, di andare verso la vostra verità. Se si percorre questo sentiero con onestà e dedizione, non si può che ricevere il meglio dalla Vita. Ci hanno fatto credere che la vita è sacrificio, che è tutto duro e difficile, ma non è così, questa è una bugia. Anche io sono cresciuta con questa credenza ma bisogna liberarsene. Comprendere che la nostra felicità è la nostra ricchezza e quella dell’umanità tutta: comprendi chi sei davvero, entra nel cuore di te stesso e inizia ad esprimerti nella tua verità, quella piena di colori e armonia.

Ricorda, tutto ciò che è disarmonico, aggressivo e giudicante è elemento da prendere in considerazione per il progredire del tuo cammino. Siamo pieni di parti separate giudicanti, aggressive, arrabbiate ma ogni volta che vedi in te un tale atteggiamento, prendilo tra le tue mani con cura perché quella situazione ti sta dando la possibilità di riportarla nell’unione armonica del tuo vero sé. Prendi tra le mani le tue parti spezzate e dai loro l’attenzione che meritano, la verità, così che in futuro anch’esse faranno parte del tuo cuore sempre più colorato e sereno e armonioso.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più