Pangrattato senza glutine fatto in casa

Con miscela di farine senza glutine

Pangrattato o pane gratuggiato senza glutine fai da te

Se segui una dieta senza glutine può sembrare difficile sostituire il pangrattato. Sono così deliziose le ricette che lo includono! Mio papà lo dice sempre… a modo suo…: –“Anca la m…. l’ è bona impanada!”- Buahahahahahah mi fa morire dal ridere, però rende l’idea. Dobbiamo essere sinceri, l’impanatura ha sempre il suo perché di golosità 😉

Il sostituto più semplice è senza dubbio l’acquisto in negozio del pangrattato senza glutine. Il costo però è davvero elevato! In casa il pane lo facciamo noi (qui il link alla videoricetta) ma non ne avanza mai! È quindi impensabile farlo seccare e grattugiare per trasformarlo in pangrattato. Men che meno immaginare di fare una grande produzione di pane destinato unicamente ad essere seccato e poi grattugiato. Quindi? Come facciamo a creare in casa il nostro pangrattato senza glutine?

Condivido con voi la mia personale ricetta; più che ricetta, si tratta di una miscela di farine che può essere modificata a piacere! Io ho sempre un bel barattolone pieno e pronto per essere usato. Lo utilizzo per fare qualsiasi tipo di impanatura.
La miscela di farine che ho usato fa parte delle classiche che abbiamo sempre in casa. Chi sceglie di mangiare senza glutine sicuramente le ha già in casa. Nulla di complicato. Ormai queste farine si trovano nei negozi senza alcun problema. Magari in quelli piccoli è difficile trovarne alcune ma se vai in negozi ben forniti trovi tutto 😉

Di seguito la ricetta e qualche suggerimento per le sostituzioni o aggiunte.
Ti metto anche la foto dei nostri amati bastoncini di tofu impanati (con la ricetta di pangrattato che ti ho scritto qui).

Ricetta

Farina di riso, 100 g
Farina di mais gialla (per polenta), 50 g
Farina di mais macinata, 50 g
Gomasio, 50 g
Miscela di erbette
Sale, mezzo cucchiaino

La farina di riso non la sostituisco mai, lei ci deve essere 😉 La farina di mais gialla, quella per fare la polenta, la adoro perché dà un bell’effetto simile al pangrattato originale. La farina di mais macinata risulta molto più fine rispetto a quella che si usa per fare la polenta. Se vuoi puoi sostituirla con con ulteriore farina di riso. Il gomasio noi lo usiamo molto. Lo compriamo al Negozio Leggero di Lugano. Se non ce l’hai non fa niente. La miscela di erbette secche serve per dare un po’ di sapore ma non è essenziale. In realtà la miscela, ogni volta che la usi puoi arricchirla con sapori diversi in funzione degli ingredienti che impani. Il sale io lo metto sempre, ma anche in questo caso, non è obbligatorio.
Come vedi si tratta di una miscela di base che puoi divertirti a personalizzare. In assenza d’altro puoi anche solo usare la farina di riso… d’altronde, se non ricordo male, io ho iniziato proprio così 😉 Come farina si presta bene a questo scopo. Ovviamente esce un’impanatura delicate e fine ma va benissimo comunque.

Fammi sapere se provi  😉

Un abbraccio grande!

Barbara

You may also like

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più