Doposole naturale, l’essenziale sta nella semplicità

Le materie prime naturali come efficace rimedio agli eritemi solari. L'articolo propone anche una facile ricetta per un gel doposole naturale.

Care amiche, cari amici,

finalmente qualche giorno di sole! Non ho resistito e come tanti di voi mi sono fiondata all’aria aperta 🙂 Qualche oretta trascorsa lungo il lago di Caslano a chiacchierare con un’amica, mi sembrava di essere in vacanza… Alla sera però mi sono ritrovata con il collo e le spalle belle rosse… Ooopss… Così mi sono subito messa a realizzare il mio fidato doposole 🙂

Le materie prime naturali, gli alleati migliori

Lo sapete che ci sono molte materie prime naturali che permettono di curare le scottature? Ho pensato di scrivere questo articolo per proporvi facili rimedi per questo inconveniente

Lo sapete che ci sono molte materie prime naturali che permettono di curare le scottature? Ho pensato di scrivere questo articolo per proporvi facili rimedi per questo inconveniente

Oleolito di calendula Grazie alle sue proprietà lenitive permette di placare il bruciore provocato da ustioni solari. Potete farlo facilmente in casa. A tal proposito vi metto il link al video che avevo fatto tempo fa su come si realizza: Oleolito di calendula fai da te

 

 

Oleolito di iperico

Noto a tanti con il nome di erba di San Giovanni, l’iperico è uno dei rimedi più utilizzati in caso di eritemi solari. È un olio dalle grandi capacità cicatrizzanti e per il suo alto tenore di carotene.

Basta massaggiare una buona quantità di olio sulla parte da trattare. Ricordatevi di farlo alla sera quando non vi esponete più al sole. È un olio fotosensibilizzante, ciò significa che l’applicazione di tale olio in combinazione con i raggi solari può far sorgere delle macchie chiare sulla pelle.

Burro di karité

Nutriente e lenitivo, ricco di vitamine e acidi grassi!

Ammorbidisce e nutre la pelle.

Protegge la pelle dagli agenti atmosferici.

Azione lenitiva in caso di screpolature o piccole irritazioni

Va ammorbidito tra le dita e massaggiato sulle parti da trattare.

Olio essenziale di lavanda


L’olio essenziale di lavanda si usa per moltissime cose! Il suo potere anti-infiammatorio e cicatrizzante lo rende utile nel trattamento degli eritemi solari. Basta aggiungere qualche goccia in un olio vegetale e massaggiarlo sulla parte da trattare.

Gel di aloe vera

Dalle proprietà idratanti, emollienti e lenitive, il gel di aloe vera è uno degli alleati più diffusi per curare le scottature solari. Da massaggiare abbondantemente sulla zona da trattare.

Prolungare l’abbronzatura

Se invece volete preservare l’abbronzatura ecco che l’olio di carota fa al caso vostro. L’olio di carota esercita inoltre un’azione protettiva, rivitalizzante e tonificante sulla pelle, ideale per preservarla da eventuali danni causati dai raggi solari e contrastare il processo di invecchiamento cellulare.

Come avete potuto vedere, le materie prime naturali forniscono già un validissimo aiuto per la cura degli eritemi solari. Se però avete voglia di darvi alla creatività ecco qui la ricetta del mio doposole naturale:

Ricetta “Gel doposole naturale fai da te”

Procedimento In un contenitori metti 4 cucchiai di gel di aloe vera. Mischia per stemperare bene il gel. Aggiungi 2 cucchiai di olio di carota. Mischia con cura. Aggiungi 4 gocce di vitamina E. Amalgama bene al composto. Aggiungi 4 gocce di olio essenziale di lavanda. Amalgama bene al composto.

Il tuo gel doposole è pronto! Mettilo in un barattolo con etichetta che indica il contenuto e la data di produzione.

Conservazione Il gel di aloe vera contiene già un conservante. Tale conservante estenderà il suo potere anche sul tuo doposole

Utilizzo Applica abbondantemente sulla zona da trattare.

 
 

L’articolo ti è piaciuto?

Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere 🙂 Puoi condividere, seguire il mio canale YouTube, commentare l’articolo.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più